Nato il 03 aprile 1970
Padre di Camilla (2002)
e Sebastiano (2006)
Compagno di Isabel
Formazione:
Economista aziendale con titolo di Executive Master of Business Administration SUPSI
Esperto in Sviluppo sostenibile con Diploma of Advanced Studies HES-SO
Auditore in performance Responsabilità Sociale di Impresa, AFNOR Paris
Esperto report sostenibilità, GRI Professional Certification Program
Esperienze professionali:
Calciatore professionista fino al 1998 con attività accessorie part-time
Diverse esperienze manageriali in gruppi internazionali fino al 2012
Imprenditore dal 2013: socio fondatore e membro della Direzione Generale di Smart Gorla Services SA di Manno
Inoltre:
Già giocatore dell’FC Lugano, sezione Seniori, e membro di Comitato
Già membro del Comitato direttivo dell’FC Lugano, sezione giovanile
Già membro del Consiglio di fondazione Bâloise-Fondazione collettiva previdenza professionale
Membro AIPCT (Associazione Imprese di Pulizia e di Facility del Canton Ticino) dal 2008 e Presidente della Commissione CCL dal 2016
Membro BNI (Business Network International), chapter Castagno, dal 2013
Socio “Club dei mille” dal 2022
Sono nato e cresciuto a Lugano 53 anni fa. Silvio e Francesco, rispettivamente bisnonno e nonno paterni, sono stati proprietari del negozio di ferramenta Gabella-Himmelsbach sito in via al Forte. Nonostante siano passati parecchi anni da quando mio nonno ha ceduto l’attività, mi capita ancora di sentire qualche aneddoto raccontato da alcuni affezionati clienti.
Da ragazzo ho coltivato la mia passione per il calcio maturata nella fila dell’F.C. Rapid-Lugano, riuscendo a trasformarla nella mia professione fino a quasi 30 anni.
Però, forse proprio perché sono cresciuto in una famiglia di commercianti, ho sempre covato in me il desiderio di creare un giorno qualcosa di mio.
Nel frattempo, lo sport mi ha insegnato che per ottenere risultati sono necessari disciplina, impegno e dedizione per conoscere il mestiere e maturare esperienza.
Così ho iniziato la mia carriera professionale lavorando per diversi gruppi nazionali e internazionali e completando la mia formazione in economia aziendale ottenendo, nel 2012, un Executive Master of Business Administration alla SUPSI.
Una volta acquisto un bagaglio sufficiente per percorrere la mia strada e saltare lo steccato senza inciampi, insieme a mio fratello Pierfranco abbiamo creato la nostra azienda. Nasce così la Smart Gorla Services, che opera nel settore del facility, occupandosi della cura e della manutenzione degli immobili dei nostri clienti. A inizio 2013 l’azienda contava un solo dipendente, ovvero il sottoscritto. Oggi diamo da lavorare a oltre 300 collaboratori sparsi sull’intero territorio ticinese e in Svizzera romanda.
In qualsiasi ambito della mia vita e quindi anche in quello lavorativo, mi sono sempre riproposto la strategia del rinnovamento giorno per giorno, una costruzione dalle fondamenta solide che si basa sulla concretezza dei piccoli passi. Questa “forma mentis” mi porta quindi a introdurre continui cambiamenti di miglioramento, costanti migliorie il cui effetto complessivo è volto anche a un processo di crescita personale, seguendo sempre la filosofia di un agire fondato sulla conoscenza e competenza. Incapace di accontentarmi, o peggio di arrendermi, di fronte alle difficoltà, colgo con ambizione le sfide del quotidiano mettendo in campo curiosità, spirito di adattamento e coraggio, caratteristiche che cerco di trasmettere con entusiasmo e creatività in tutto ciò che faccio.
Nel mio privato sono un uomo di famiglia e che tiene agli amici. Sono un padre fiero e orgoglioso: la mia primogenita è Camilla, una studentessa universitaria di 21 anni bella come il sole, soprattutto nel suo animo dolce e sensibile, un vero gioiello che sono certo brillerà di una luce speciale; il mio ragazzo invece si chiama Sebastiano, un gagliardo giovanotto di 17 anni che frequenta il liceo cantonale di Lugano e dalle idee già molto chiare: ho perso il conto delle volte che ha saputo sorprendermi con gesti di grande maturità, intraprendenza e generosità.
Sono il compagno di Isabel, una magnifica donna brillante e intelligente. Isabel mi apprezza per quello che sono e non per ciò che vorrebbe che fossi. E questo fa di lei una persona davvero speciale che mi fa sentire un uomo completo.
Ho tanti amici con cui condivido la passione per sport come il ciclismo, il calcio, la corsa e lo sci oltre che a una bella tavolata ricca di risate, buon cibo e un bicchiere di vino. Tra di loro, alcuni conosciuti al liceo oltre 30 anni fa che considero dei fratelli.
Sono consapevole di essere davvero fortunato e per questo molto grato.
Mosso proprio da questa riconoscenza, nutro il desiderio di dare un contributo tangibile alla società in cui vivo.
Entrare a far parte del CC significherebbe poter fornire un contributo tangibile alla mia Città portando le mie competenze di imprenditore, le mie capicità di fare squadra e di giocare di squadra, i miei profondi valori liberali radicali e la mia grande voglia di lavorare per il bene e il benessere delle luganesi e dei luganesi.